Giovedì 27 aprile 2023, dalle ore 10 alle 12, si terrà un webinar gratuito organizzato da Lentepubblica in collaborazione con l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione): focus sul nuovo Codice degli Appalti e sui principi cardine.
Si tratta di un testo rivisitato e fortemente “snellito”, al fine di sburocratizzare le pratiche e velocizzare le procedure. Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. 36/2023) rappresenta dunque una discontinuità con il passato, anche sul piano culturale, nella disciplina del public procurement.
Sono due i principi su cui poggia il nuovo testo:
- il “principio del risultato”, inteso come l’interesse pubblico primario del Codice stesso, che riguarda l’affidamento del contratto e la sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto tra qualità e prezzo nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza;
- il “principio della fiducia” nell’azione legittima, trasparente e corretta della pubblica amministrazione, dei suoi funzionari e degli operatori economici.
Il Codice adesso punta ad agire con massima tempestività e all’insegna di un migliore rapporto tra qualità e prezzo attraverso queste tre parole d’ordine:
- Legalità – Funzionale non solo come valore assoluto ma come strumento di vigilanza sulle gare e di massima efficienza delle medesime
- Trasparenza – Funzionale alla massima semplicità e celerità per la corretta applicazione delle regole
- Concorrenza – Funzionale a conseguire il miglior risultato possibile nell’affidare ed eseguire i contratti.
Si tratta comunque di un disposto normativo pieno di variegate novità: per citarne solo qualcuna si va dalla liberalizzazione degli appalti sottosoglia alla reintroduzione dell’appalto integrato, fino alla digitalizzazione dell’intera catena di montaggio e all’introduzione di procedure ex novo come quella del subappalto a cascata.
Una raccolta legislativa pertanto abbastanza consistente, che merita senz’altro il giusto approfondimento.
Il webinar gratuito di Lentepubblica ed ANAC dedicato al nuovo Codice degli Appalti
Per questo motivo Lentepubblica.it, quotidiano partecipativo della PA, in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione, ha deciso di organizzare un webinar gratuito sulla materia.
L’evento dal titolo “Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici: i principi cardine e tutte le novità” si terrà giovedì 27 aprile, dalle ore 10.00 alle 12.00, sulla piattaforma online di Lentepubblica.it.
Qui potete visualizzare la locandina dell’evento.
Potete iscrivervi al webinar usando questo link o cliccando sul banner qui di seguito.
La giornata di formazione è rivolta principalmente ai vari responsabili degli Uffici Area Affari Generali, Ragioneria, Gare e Contratti, Ufficio tecnico, Segretari, Dirigenti e Responsabili per la Transizione Digitale (RTD).
Coinvolte anche tutte le realtà imprenditoriali e professionali del territorio.
I relatori dell’evento
Ad aprire e moderare i lavori è la dott.ssa Giusy Pappalardo, coordinatrice editoriale della testata giornalistica Lentepubblica.it
Relatore dell’evento è l’Avv. Adolfo Candia, Direttore dell’Ufficio Precontenzioso e Pareri dell’ANAC.
Gli argomenti del webinar
Questi qui di seguito saranno i principali argomenti trattati durante la giornata formativa online:
- I principi generali, il principio del risultato, il principio della fiducia ed il principio dell’accesso al mercato
- Affidamenti sottosoglia e sopra soglia
- Le nuove figure del RUP e del responsabile delle fasi di affidamento
- La selezione delle offerte e le cause di esclusione
- Il conflitto di interesse
- L’avvalimento: modifiche e requisiti
- Il subappalto e il nuovo “subappalto a cascata”